Mai sentito parlare del Fantasy Football? È un gioco che va molto di moda in America, ma che da un po’ di tempo sta prendendo piede anche in Italia, con il quale possiamo divertirci e insieme scommettere: sì, possiamo scommettere sul Fantasy Football!

Come suggerisce anche il nome, è molto simile a un altro gioco sportivo molto popolare nel nostro Paese, un divertimento che appassiona milioni di tifosi indipendentemente dai colori della loro fede, in modo trasversale: stiamo parlando del Fantacalcio.

Vediamo allora da vicino come funziona il Fantasy Football

È arrivato il momento di diventare il presidente di una fantasquadra di NFL: ecco le regole del Fantasy Football.

Per cominciare dobbiamo costruire la nostra squadra di football scegliendo tra i giocatori presenti nel campionato di riferimento, in questo caso la prestigiosa NFL, la National Football League americana. Ogni settimana schiereremo la nostra formazione in campo e riceveremo un punteggio in base alle prestazioni dei singoli giocatori, ai bonus e ai malus che si aggiudicheranno nella giornata di campionato NFL.

Quale Fantalega scegliere?

Prima di iniziare a giocare, però, dobbiamo trovare una Lega di riferimento, oppure crearne una nuova. Possiamo sceglierne una a scontri diretti oppure a somma punti totale: nel primo caso ogni squadra si sfiderà con un’altra in ogni giornata, nel secondo tutte le squadre si daranno battaglia insieme per decretare il vincitore della giornata.

In ogni caso, alla fine della stagione NFL il team che ha ottenuto più punti in classifica vincerà la posta in palio.

Come funzionano le Leghe di Fantasy Football pluriennali

Per i veterani o per i veri appassionati, è possibile creare anche delle Leghe di Fantasy Football con una durata di 3 anni o più: ogni presidente alla fine dell’anno confermerà o meno un numero prestabilito di giocatori della propria rosa, e avremo retrocessioni e promozioni in base alla classifica.

Vediamo adesso alcuni suggerimenti per la tua squadra di Fantasy Football.

·   Quando andremo a comporre la nostra rosa, dovremo tener conto del ruolo dei giocatori, per riuscire a coprire ogni zona del campo e allo stesso tempo tenere in panchina dei giocatori di scorta utili alla nostra formazione.

·   I giocatori svincolati, in una lega di Fantasy Football, possono ribaltare l’esito di un campionato. Teniamo d’occhio le giovani promesse e le prestazioni dei free agent, per accaparrarci il nostro nuovo pupillo prima degli altri presidenti, subito dopo la partita del monday night.

·   Usiamo gli scambi di giocatore nella finestra di mercato: monitoriamo le prestazioni anche delle altre squadre per proporre scambi vantaggiosi.

·   Attenzione alle settimane di riposo, per evitare che il nostro team venga decimato dalle assenze.

·   Le scommesse di Fantasy Football possono farci vincere il campionato: tutti conoscono i giocatori più famosi, ma solo i veri esperti scoveranno i campioni di domani della NFL.

Adesso siamo pronti per costruire la nostra squadra di Fantasy Football. Lasciamo da parte il cuore però: siamo imprenditori, non più semplici tifosi.

Ecco il Fantasy Football: regole, premi e consigli per vincere il campionato