Se c’è una cosa che in Italia non manca, è la passione per lo sport. Il calcio la fa da padrone, con i suoi 30 milioni di tifosi e appassionati, ma il basket, la pallavolo e il rugby fanno sentire la loro voce e contano ogni anno migliaia di sportivi in più tra le loro fila.

Gli italiani sono un popolo di sportivi, come abbiamo detto, ma tra questi non sono tutti per così dire “praticanti”: probabilmente siamo anche il Paese che conta il maggior numero di sportivi da poltrona in Europa. Insomma, ci piace vedere e tifare lo sport, forse più che giocarlo.

Non è un caso che in Italia esistano moltissimi canali televisivi tematici sportivi, e ancora di più siti web specializzati. Vediamo allora quali sono i migliori siti di sport e informazione sportiva in Italia.

La bibbia dello sport in Italia è la Gazzetta dello Sport

Il colosso Sky, con i suoi numerosi canali tematici dedicati al mondo dello sport, è indiscussa regina della televisione, ma sul web è tutta un’altra storia.

La Gazzetta dello Sport merita sicuramente una menzione d’onore tra i migliori siti sportivi italiani: il suo sito gazzetta.it regala agli appassionati l’informazione giornalistica sportiva più completa e approfondita, partendo dal calcio e seguendo con attenzione moltissimi sport nazionali.

La risposta di Mediaset a Sky, ma non solo

Sport Mediaset è altrettanto agguerrita nella corsa all’informazione sportiva: un sito web sempre aggiornato incentrato sul mondo del calcio, ma che non disdegna i motori, Formula 1 e motociclismo su tutti. Digitiamo sportmediaset.mediaset.it per avere tutta l’informazione giornalistica sportiva che vogliamo, e in tempo reale.

Il Corriere dello Sport tiene fede al suo nome, offrendo giornalmente agli appassionati notizie su calcio, Formula 1, motociclismo, basket, tennis e volley, oltre all’informazione quotidiana su tutti i maggiori avvenimenti relativi a tutti gli altri sport. Il sito è correiredellosport.it

Eurosport.it è forse tra tutti i siti web più popolari quello che dedica più spazio agli sport come il tennis, il rugby, il basket, il volley e l’atletica. Ma anche equitazione, snooker, ippica, Formula E, sport invernali e golf. E il calcio, ovviamente.

Il Fantacalcio è sacro in Italia

Oltre ai siti di informazione sportiva più generalista, in rete ne troviamo moltissimi dedicati a tematiche più specifiche. Vediamone alcuni:

fantagazzetta.com è probabilmente il sito web più seguito dagli appassionati che del calcio hanno deciso di fare, oltre che un gioco, una vera e propria fede:  aggiornamenti in tempo reale su match, formazioni, mercato, infortunati e squalificati, pagelle della giornata in corso e statistiche di squadre e giocatori della Serie A.

In sito ufficiale della Serie A, legaseriea.it, è la Bibbia, il punto di riferimento per tutti gli appassionati di calcio. Qui possiamo trovare i risultati in diretta, news, comunicati ufficiali, documenti in archivio ed eventi di Lega.

Quanto spazio hanno gli sport in Italia?

Possiamo trovare anche molti siti meno generalisti e dedicati ai singoli sport o argomenti: tennis.com, golf.com, moto.it, autosport.com, motogp.com, motorionline.com e tanti altri. Oppure quelli consacrati al mercato calcistico, come tuttomercatoweb.com o calciomercato.com. Infine, per esempio, sportvagando.com è il sito dedicato agli amanti degli sport estremi, mentre personaltrainer.online è la nostra palestra a portata di click.

E se ancora non siamo riusciti a trovare il sito internet di sport per i nostri gusti, continuiamo a cercare tra i portali più disparati, ne troveremo per tutti i gusti. In Italia di sicuro non manca l’informazione sportiva.

I migliori siti di sport e di informazione sportiva in Italia