I fantasy sport sono arrivati in Italia da poco, ma sembra che abbiano rivoluzionato il mondo del gaming: se un tempo il Fantacalcio faceva da padrone, adesso si fa strada, è proprio il caso di dirlo, la Fantasy Formula 1.

Fantasy Formula 1 non è soltanto un gioco, ma un nuovo modo di vivere una delle passioni più popolari di sempre, è vera benzina per uno sport che da qualche anno ormai continua a perdere spettatori e appassionati. Con Fantasy Formula 1, invece, il Campionato del mondo di Formula 1 non è mai stato così divertente.

Fantasy Formula 1, il fantatorneo per tutti

La Formula 1 sta ripartendo alla grande, dopo un periodo buio, grazie anche al movimento che Fantasy Formula 1 ha creato nel mondo delle corse più famoso di sempre. Non parliamo soltanto di un gioco: Fantasy Formula 1 è qualcosa di più, è un vero e proprio torneo virtuale dove possiamo sfidare i nostri amici e colleghi, oppure sconosciuti da ogni parte del mondo. Non è importante avere conoscenze tecniche o ingegneristiche per giocare, bastano un po’ di intuito e tanta passione.

Come funziona Fantasy Formula 1: ecco le regole del gioco

Fantasy Formula 1 è un gioco semplice con regole molto precise, vediamole insieme.

Per cominciare dobbiamo iniziare a mettere su la nostra scuderia corse: avremo a disposizione un budget predefinito di 100 fantamilioni per acquistare 5 piloti del Campionato mondiale di Formula 1, oltre a una monoposto. Ogni volta che il nostro pilota o la nostra vettura si piazzerà sul podio o in zona punti, oltre che in base al risultato della sessione di qualifica, aumenteremo il nostro punteggio in classifica.

Fantasy Formula 1 come funzionano i punteggi in qualifica

Partiamo dalla sessione di qualifiche: la pole position vale 10 punti, la prima fila con seconda posizione di qualifica 9, la terza 8 e così via fino alla decima posizione che vale 1 misero punto. Se il nostro pilota non si qualifica, invece, avremo una penalizzazione di 5 punti.

Fantasy Formula 1, ecco i punteggi in gara

I punteggi in gara funzionano esattamente come nei veri GP: 25 punti al primo, 18 al secondo, 15 al terzo e così via. Occhio però alle penalità: -20 per una squalifica, -15 per un Gp senza bandiera a scacchi.

Piccoli accorgimenti che fanno la differenza nella Fantasy Formula 1

Ci sono alcuni trucchi che i giocatori più esperti conoscono già, ma che è bene tenere a mente. Primo tra tutti, non è detto che piloti di punta come Hamilton o Vattel ci possano garantire la vittoria a fronte di una spesa ingente di circa 30 fantamilioni l’uno (quasi un terzo del nostro budget). Ricordiamoci per esempio che con la regola del Turbo Driver, il nostro pilota raddoppierà i punti conquistati, ma non potremo utilizzarla per i piloti di prima fascia.

Adesso che conosciamo le regole della Fantasy Formula 1, siamo pronti per scendere in pista.

Come funziona Fantasy Formula 1? Ecco tutte le regole del gioco